Delibera 243/2013/R/EEL si avvicina la scadenza del 30 aprile 2015
Delibera 243/2013/R/EEL – Ulteriori interventi relativi agli impianti di generazione distribuita per garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale. Modifiche alla deliberazione dell’autorità per l’energia elettrica e il gas 84/2012/EEL.
Si avvicina la scadenza del 30 aprile 2015 per gli impianti di produzione di energia elettrica di potenza superiore a 6 kW e fino a 20 kW già connessi alla rete di bassa tensione ed entrati in esercizio alla data del 31 marzo 2012.
Entro tale data è necessario, pertanto, adeguare tali impianti a quanto previsto dalla delibera (l’impianto deve essere in grado di rimanere connesso alla rete almeno all’interno dell’intervallo di frequenza 49 Hz – 51 Hz).
Il produttore è tenuto a sottoscrivere il nuovo regolamento di esercizio trasmesso dall’impresa distributrice e ad inoltrarlo all’impresa distributrice allegando una dichiarazione sostitutiva di atto notorio redatta, ai sensi del D.P.R. 445/00, da un responsabile tecnico di impresa installatrice abilitata o da un professionista iscritto all’albo professionale secondo le rispettive competenze.
Ricordo che Il mancato adeguamento degli impianti entro le scadenze sopra indicate comporta, da parte del GSE, la sospensione dell’erogazione degli incentivi fino all’avvenuto adeguamento.
Lo studio dispone di interfacce per il collegamento ai principali tipi di inverter per impianti fotovoltaici (SMA – POWER ONE – OMRON – MASTERVOLT – DIEL – ecc.). Con tali interfacce di servizio è possibile eseguire la diagnosi e l’aggiornamento in conformità a quanto previsto dai costruttori dei convertitori .
Siamo, pertanto, in grado di supportare il produttore nell’attività sopra citate, in ottemperanza a quanto previsto dalla delibera 243/2013.
(Per maggiori informazioni: http://www.studiodezuani.it/contatti/)